ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



mercoledì 24 luglio 2013

compleanno a tema - i segnali

 
Metti un bimbo che compie tre anni.
Aggiungici una sua passione infinita ( sbocciata negli ultimi mesi e mai calata) per i segnali.
Concludi con la possibilità di organizzare una festa a tema per il suo compleanno, in cui si inviteranno solo bambini ( scelta di mamma e papà).
Mescola gli ingredienti ed ecco il risultato:
Lunedì 15 di mattina ( i bambini sono mediamente più predisposti ad attività di gruppo, al gioco e alla socializzazione dopo il sonno notturno) abbiamo festeggiato il compleanno del nostro treenne, che da gnometto sta proprio diventando un ometto!
Il budget era limitato, ma abbiamo cercato, tutti insieme, di organizzare una bella festa.
Con tanti, tantissimi mini-progetti abbiamo dipinto, sagomato, riciclato e quindi creato la maggior parte di quello che vedrete.
 
Ecco i primi segnali:
 
bibite a tutto gas e un bello stop sulla crema di nocciola!
 
 
"la felicità è qui" - le frecce che ci conducono alla festa

 
ecco l'ingresso alla nostra abitazione, tutto decorato a festa

 
il festeggiato ammira uno dei segnali fai-da-te

 
uno dei giochi proposti: pesca gli oggetti ( tra cui anche il ciuccio che l'ometto ha abbandonato poco dopo il suo secondo compleanno!)

 
due bei cartelloni a spiegare tutti i giochi che abbiamo proposto, con menu annesso!

 
i nostri tavoli per il pranzo all'aperto

 
la torta fatta in casa: STOP!!!

 
eccolo il treenne

 
disposizione del buffet

 
un altro  gioco: PRONTI, PARTENZA ... VIA!!! Ogni bimbo poteva portare, con un mestolo, la pallina attraversando un piccolo percorso



Il treenne a pesca
 
 
Nel buffet, macchine fatte con mele e fragole


Questa pesca è piaciuta proprio a tutti!
 

 
Altro gioco: coloriamo la paletta dello stop e portiamola a casa come ricordo



Anche il gioco libero non è mancato: dopo aver fatto un po' di car wash ( su una bacinella, con tante spugne, abbiamo lavato tutti i nostri mezzi di trasporto), tutti in piscina a giocare i libertà! Il gioco più bello è stato quello di bagnarmi ( annegarmi a forza di secchiate, a dirla tutta!)
 
Amici ora, amici per sempre <3
Sul dondolo regalato dai nonnini

 
Durante il pranzo, a base di :
pasta al ragù
crocchette di pollo
insalata semaforo
torta di compleanno
Ecco un bel modo di presentare la verdura: a semaforo, appunto :)

 
Il festeggiato mangia, un po' stanchino direi

 
Eccolo con il regalo di mamma e papà!

 
Anche se il regalo più bello è quella tipina con gli occhi chiari affianco a lui <3

 
piccolo favor per tutti i bambini: una macchinina fatta con i tappi e i contenitori di cartone delle puree di frutta, che contiene qualche caramella e un lecca lecca ( ogni tanto una tragressione ci sta)

 
ed infine le torte per festeggiare insieme ai nonni e agli zii/padrini

 
Da mamma, sono soddisfattissima di come sia andata.
Giovanni è stato contento, gioioso e festoso per tutta la giornata. Forse per la prima volta si è reso conto che era proprio la SUa FESTA, ma ha piacevolmente condiviso ogni attimo con tutti i bimbi presenti.
I bambini, una decina, sono stati adorabili, bravi bravissimi veramente!
 
SUGGERIMENTI
 

  • Il gioco più riuscito è stato quello della pesca, per cui lo consiglio caldamente per i compleanni di questi mesi estivi.
  • Mettete da parte i rotoli della carta igienica e dello scottex, vi possono tornare utili come paletti. Uguale per i tappi e per le varie scatoline e scatolette, tutto può essere riciclato.
  • Le cannucce sono ottime come decorazioni sulle torte. Ci potete applicare i vostri messaggi ( noi, sulla torta con le frecce, abbiamo fatto tanti tanti segnali.Abbiamo anche preparato delle mini cannucce per bere.
  • Togliete le etichette dalle bibite e createne di nuove, in tema con i gusti dei vostri figli. Noi abbiamo messo solo due bottiglie, terminate quelle non ne abbiamo tirate fuori altre abbiamo offerto acqua, che è piaciuta a tutti :).
  • I panini mignon, offerti con crema di cioccolato o mortadella, sono andati a ruba.
  • Un super più per la festa al mattino! I bambini sono stati felicissimi, nonostante molte mamme non ci fossero. Si sono divertiti e non erano troppo stanchi. Noi, invece, non abbiamo dovuto affrontare l' "ansia da prestazione" aspettando il pomeriggio agognanti e trasudanti, scrutando il cielo alla ricerca di una qualche nuvola grigia che potesse compromettere la giornata :)
  • Le torte sono state fatte in casa: una crostata con marmellata di fragole e due pan di spagna con crema alla vaniglia e decorate a mo' di segnali. Se riuscite, fate a casa, coinvolgendo anche i vostri figli. Giovanni si è svegliato ( si era addormentato che la torta era ancora in forno) dicendo : " mamma mamma la torta stop è in forno. E' pronta è pronta!!!". E fino a quando non l'ha vista non si è dato pace.
  • I cartelloni sono belli. Ricordare anche ai vicini un lieto evento, come il compleanno, è un modo di fare comunità. In questo periodo, dà anche un sacco di speranza. Condividete le belle notizie, con cartelloni fatti in casa, coinvolgete anche i vostri bimbi. Il tutto porterà il bambino ad una maggiore consapevolezza dell'evento che si terrà e la gioia non sarà solo di una giornata, ma anche di tutta la preparazione :)
  • Offrite anche frutta e verdura alle feste, in modo creativo, come stuzzichini, accanto alle varie patatine e caramelle. I bambini ne saranno incuriositi e potreste stupirvi nel vederle andare... a ruba!
  • Fate un programma della giornata, con menu annesso. Ma siate sempre pronto a modificarlo in base alle esigenze di tutti i bambini. E' più un promemoria per voi, per on dimenticarvi di quel giochino tanto carino che vorreste proporre, o dei piselli che avete lasciato in frigo e potreste lasciare lì fino ad accorgervene a festa conclusa.
Auguri ometto ;)
 

1 commento:

  1. Bellissima questa festa...quanta fantasia!!!!
    Grazie per avermi fatto visita!!! :-))))

    RispondiElimina