ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



domenica 14 aprile 2013

diciamo sì ai giochi in legno

 
Martedì i bimbi sono andati di gran carriera ad aprire l'angolo dei giochi in legno.
Eh sì, abbiamo un armadietto posizionato in un angoletto della stanza gnometti con all'interno un mondo di giochi meraviglioso, da scoprire e riscoprire spesso e volentieri.
 
Lo gnometto più grande ha preso il carrello con i pezzi di legno colorati ( ancora una volta, è stato un momento per ripetere i COLORI e memorizzarli un po' alla volta). Con i pezzi abbiamo fatto tutti insieme varie torri, alcune alte, altre un po' più basse. Poi abbiamo fatto una fila lunghissima. Poi li abbiamo anche utilizzati come pista per le macchine. Insomma, abbiamo imparato che questi pezzetti possono essere utili per fare diverse attività!
Lo gnometto medio, invece, ha preso martello e bastoncini ed il piccolino se ne è subito interessato, tanto che il duenne l'ha gentilmente ceduto all'ultimo arrivato :) Con un po' di pratica sono sicura che anche lui riuscirà a lavorare benissimo con il martello :)

Infine, abbiamo preso la pista del trenino e tutti i nostri trenini... Non l'abbiamo fatta tradizionale, perché, fortunatamente, questa pista ci dà la possibilità di riuscire a fare mille versioni diverse,  dando spazio alla nostra creatività e  alla nostra fantasia. Ne è uscita una pista lunghissima, grazie ai pezzi messi tutti in fila ed agganciati.
N.B. Quando il bambino comincia a mettere in fila i suoi giochi ( che sia una fila come questa, o una fila di macchinette, o una riga di bambole sul divano) e quando comincia spontaneamente a riordinare i propri giochi significa che comincia ad essere pronto per lo spannolinamento. E' uno di quei segnali che i genitori possono cogliere facilmente e che ben predispone il bambino a questo grande passo.
Tra l'altrp, è stato proprio L. , prossimo ai due anni, a fare questa meraviglia di fila. Ci sta proprio dicendo che è quasi pronto :)
 
Nel nostro angolo dei giochi di legno non mancano i puzzle ad incastro dei pompieri, dei segnali e dei mezzi e degli orsachiotti e dei vestiti. Anche questi giochi sono indispensabili, soprattutto per i bambini dall'anno e mezzo in su. Possono lavorarci intere ore. All'inizio, solo per capire il meccanismo, poi per memorizzare dove i vari pezzi vanno incastrati ed infine anche per imparare i nomi delle varie forme e dei colori. Ogni volta un'esperienza nuova!
 
E voi avete il vostro angolo dei giochi in legno?


Nessun commento:

Posta un commento