ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



mercoledì 13 febbraio 2013

finalmente un altro post

Non ho avuto il coraggio di sbirciare da quanto tempo non aggiorno il blog.
Un po' per la mancanza di tempo e le mille attività da organizzare, un po' per il fattore-foto ( blogspot mi rende IMPOSSIBILE il caricamento di qualsivoglia foto, per me invece fondamentale per aggiornarvi con i miei foto-racconti), tant'è che ho un po' smesso di raccontarvi cosa stiamo combinando nel nostro nido in famiglia.
Durante le giornate carnevalesche abbiamo preparato quattro bellissimi costumi dei Barbapapà, i personaggi più in voga tra gli gnometti in questo periodo.
Uno rosso, uno giallo, uno blu ed uno viola. Uno per ciascuno, ad ognuno il suo, ma sempre intercambiabili.
Come spesso succede con i travestimenti nei più piccoli, c'è voluto un periodo di rodaggio prima che cominciassero a provare piacere nell'indossare una maschera. Una volta passato il timore, gli gnometti hanno cominciato la danza del " mi prendo quello rosso e tu ti metti quello giallo e poi facciamo a cambio". Tutto in rigoroso silenzio.
La loro comunicazione non verbale mi lascia incantata ad ammirarli anche per intere mezz'ore. Spesso non parlano, ma con lo sguardo fanno dei lunghi dialoghi.
Poi, la mamma di L. mi ha detto che, appena sveglio, chiama F. G. attende L. alla porta ogni mattina. Insomma, il mio gruppo si sta rafforzando sempre di più e io ne sono soddisfattissima.

Abbiamo anche provato alcune ricette, nel frattempo.
Abbiamo fatto i crostoli, ma anche le crespelle senza uova. I bimbi si divertono sempre più ad avere le mani in pasta.
Ogni nido in famiglia ha le sue peculiarità. Il bello del nostro servizio è che ogni collaboratrice educativa mette a disposizione il proprio bagaglio culturale precedente all'attivazione del nido in famiglia e lo mette a disposizione dei bimbi che accoglie.
Qualcuna è più afferrata per le attività creative, magari perché ha studiato al liceo artistico.
Qualcun'altra invece propone delle attività psicomotorie fenomenali perché ha una predisposizione al movimento e all'attività fisica.
Io pensavo che la mia peculiarità sarebbe stata la lettura. La mia esperienza personale mi aveva portata a organizzare varie letture animate sia in biblioteca che nei centri estivi.
Per cui lo spazio dei libri è fornitissimo. I bambini li leggono, li sfogliano, mi chiedono spesso e volentieri di leggere per loro.
Cominciano a riconoscere le lettere e i numeri (anche grazie ad un'attività costante che stiamo facendo quotidianamente da un mese a questa parte, su loro richiesta continua, con delle lettere di gommapiuma che ci hanno regalato).
Però mi sto rendendo conto che sempre più spesso prepariamo torte, biscotti, dolcetti, ma anche pappe tutti insieme. E sì, li sto proprio introducendo fin da piccolissimi ai piaceri della cucina, non solo del gusto, ma anche della manipolazione.
E con loro anche io riscopro la bellezza delle cose semplici, fatte in casa, degli ingredienti base, non dei preparati.
Questo lavoro è una continua crescita. Sto crescendo con loro.

Amo il mio lavoro, me ne accorgo ogni giorno di più. Qualche volta arriva sera e sono stanca, anche perché poi, chiuse le porte per gli "gnometti esterni" rimangono qui due gnometti sotto i tre anni.
Ma, come spesso ripeto, non avrei potuto fare scelta migliore.
Me lo ricordo sempre.
Sono fortunata.

Nessun commento:

Posta un commento