ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



sabato 24 novembre 2012

Tutorial Natalizio: l'Avvento


 
Manca un mese al Natale e qui a casa abbiamo già cominciato a prepararci alla festività più celebrata in famiglia.
Quest'anno ad aiutarmi nei mille progetti che ho in mente ci saranno due gnometti: uno l'ho già messo all'opera da un po' di giorni. L'altro, lo aspetto con gioia il 3 Dicembre, quando tornerà a fare compagni al duenne e a riempire ancor più casa nostra.
Per poter festeggiare al meglio il 25 Dicembre, è utile far assaporare ai bambini (specialmente quelli più piccoli) la bellezza dell'attesa, un po' come nel Sabato del Villaggio di Leopardi. In fin dei conti, il 25 dura solo un giorno, ma se noi lo aspettiamo per un mese, ogni giorno è occasione di festa.
Come reminder, abbiamo deciso di fare un calendario un po' speciale.
 
Il materiale utilizzato è stato poco e facilmente reperibile a casa:
FOGLI DI CARTA (ANCHE RICICLATI)
COLORI
24 MOLLETTE
24 CALZINI
1 SCOVOLINO LUNGO CIRCA 3 MT. ARGENTATO
 
Nei giorni scorsi ho tagliato 24 pezzi di carta su cui ho scritto i numeri dall'1 al 24.Il duenne ( con un pizzico di attività pregrafistica) ha cominciato a colorare (più o meno), all'interno della parte colorata. Colorare all'interno degli spazi non è attività semplice, richiede una gran dose di concentrazione e abilità manuali che si imparano con l'esperienza. L'aver preventivamente colorato i numeri ha aiutato Giovanni nell'impresa.
L'attività è stata riproposta a più riprese e man mano ha preso sempre più confidenza con il compito richiestogli.

 
 

La tappa successiva è stata quella di raccimolare 24 calzini (ecco a cosa servono i calzini singoli...) e ad associarne ognuno ad un numero.

Infine, i calzini ed i numeri, abbinati, sono stati appesi allo scovolino con una molletta. Abbiamo poi messo lo scovolino sulla parte superiore del mobile tv e riempito ogni calzino con un cioccolatino.
Ai bimbi verrà fatto trovare un frutto a ciascuno per tutto l'arco dell'Avvento.
Non c'è attesa più dolce, vero?
Le foto finali le pubblicherò non appena il sito me lo consentirà :)
Allora, cosa ne pensate? A noi cominciare la preparazione al Natale con questo piccolo progetto è piaciuto molto e siamo riusciti a dedicarci alcune ore tutti insieme.

Nessun commento:

Posta un commento