ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



venerdì 20 luglio 2012

una settimana caldissima

Anche questa settimana è giunta al termine.

Questi giorni siamo stati fortunati, perché papà Mirco ci ha fatto compagnia durante la sua settimana di ferie.
Ne abbiamo approfittato per fare delle lunghe passeggiate lungo le vie di Altivole. Ogni giorno abbiamo percorso un itinerario diverso: la campagna, il mercato settimanale, "la via della sagra". Non ci siamo fatti mancare nulla.

Partivamo puntualmente verso le otto, in modo da evitare le ore più calde ed approffittare di almeno un'oretta di ombra e leggero venticello. Papà Mirco guidava il tandem, io il passeggino singolo.
I bimbi si sono divertiti tantissimo e hanno allietato il vicinato con canti e domande su qualsiasi cosa. L'irrigazione dei campi è stato uno degli spettacoli che più li ha attratti. Ci siamo poi fermati ad ascoltare il canto dei galli, ad ammirare gli orti piccoli e grandi, a guardare i giardini in fiore.
E' in questi momenti che mi rendo conto di quanto fortunati possano essere i bimbi che hanno l'opportunità di vivere un po' fuori città.

Rientrati dalla passeggiata, frutta a merenda per tutti ( qui sono apprezzatissime mele, pesche e banane), all'ombra del patio e poi tutti a giocare in giardino.
A proposito, il giardino, come potete vedere dalla foto, in un anno si è trasformato:


In uno dei prossimi post conto di darvi qualche suggerimento sull'acquisto di giochi per l'esterno, sia in termini di qualità che di risparmio.


gnometti "in moto": w i tricicli ed il trenino, anche sull'erba :)

Nelle ore più calde, invece, abbiamo dato via libera a colori e fantasia ed ecco il risultato: i bimbi più grandi hanno cominciato a colorare sui palloncini, sotto controllo. lo scricchiolio della punta del pennarello sul palloncino e il volto soddisfatto dei miei gnometti che creavano delle facce ai loro palloncini non hanno proprio prezzo!

Il "piccolo", 14 mesi, intanto si esercitava a mettere e togliere la collana hawaiana. Ecco un bellissimo allenamento spontaneo propedeutico alla vestizione e svestizione.
Come diceva la notissima Montessori " fino ai 6 anni non si tratta di insegnare, uanto di osservare". Ed effettivamente i bimbi se la cavano perfettamente da soli a scoprire il mondo e le sue meraviglie, fosse anche un palloncino o una collana.
Gnometti all'opera con i colori

E, finita la nanna pomeridiana, tutti fuori ancora ( che ormai le ore più calde sono passate) e, in attesa che arrivino le mamme, ne approfittiamo per giro nella nostra nuova altalena. Notate bene, il treenne ha di sua spontanea iniziativa cominciato a cullare il più piccolo. I bimbi più grandi hanno una forte inclinazione a "curare" quelli più piccoli.

Dieci ore al giorno che volano, decisamente.
E noi collaboratori rimaniamo ogni giorno a bocca aperta nell'osservare le loro scoperte quotidiane.

Buon week end a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento