ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



venerdì 27 luglio 2012

la pasta di sale



Ieri mattina, dopo aver verificato che i bimbi fossero tutti predisposti ad un'attività di gruppo ( ogni tanto capita che qualcuno ha fatto una notte in bianco e proprio non c'è verso di indirizzarlo verso attività specifiche, quindi non impongo laboratori, ma li lascio liberi di giocare o di utilizzare lo spazio morbido per una ripresa più dolce), ho cominciato a fare la pasta di sale.

Ho trovato una ricetta semplice, che ha dato ottimi risultati, su questo sito :
www.cosepercrescere.it
Il link preciso è questo:
http://www.cosepercrescere.it/ricetta-pasta-di-sale/

Ed il risultato ottenuto è stato di una pasta modellabile, come non mi era mai successo fino ad ora. Pian piano col tempo ho imparato ad "osare con le dosi" e, un po' come faccio in cucina, vado ad occhio quando vedo che il risultato non è come vorrei. In questo caso ho aggiunto un po' di farina rispetto alla ricetta originale.

Approfittando del bel tempo (che ci grazia sempre di giorno) siamo andati fuori e abbiamo utilizzato il tavolino in giardino per LAVORARE. Eh sì, il treenne è entrato nella fase lavorativa. E' bellissimo sentirlo dire che "sta lavorando", oppure che prende il triciclo e "va a lavorare". Ieri, modellando la pasta, mi ha detto: "Vedi, Antonietta, sto lavorando". E' per loro una grossa soddisfazione, un passo in avanti.
E per me un vederli crescere, ormai pronti per la loro prossima tappa!

Pronti, partenza... via!!!


Usi alternativi della pasta di sale : base per le formine ( "invenzione" del duenne)




Lavoriamo tutti insieme


ed in infine ammiriamo il risultato finale





Operazione pasta di sale conclusa con successo. Il prossimo passo sarà dipingere le nostre creazioni.

Buon week end a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento